Servizi presenti al Centro

SERVIZIO MEDICO INFERMIERISTICO

Il Centro Alzheimer Domus Aurea dispone di un servizio medico ed infermieristico, che permette alla struttura la presa in carico totale e multidisciplinare del paziente. Le infermiere della struttura sono presenti per 9 ore al giorno, sette giorni su sette. Il Direttore sanitario visita la struttura tre volte la settimana e si mantiene in costante contatto con le infermiere. Il medico, che fornisce assistenza in struttura lavora anche in collaborazione con i Medici di famiglia. Attraverso il lavoro d'equipe le infermiere individuano i bisogni assistenziali degli ospiti e sviluppano un piano di assistenza personalizzato per la persona, anche collaborando con le altre figure professionali. Inoltre l'equipe sanitaria è a disposizione degli ospiti, sia diurni che residenziali, per medicazioni, iniezioni, prelievi o semplicemente per fornire valutazioni e consigli professionali.

Al momento dell'inserimento in struttura di un nuovo ospite, viene concordata con i familiari una prima visita con l'equipe multidisciplinare, in questa sede verrà fatta una valutazione dei bisogni dell'ospite, delle patologie e di eventuali problemi che devono essere trattati con particolare attenzione. In questa sede, i familiari forniranno all'equipe il materiale sanitario necessario alla valutazione (esami, visite specialistiche, terapie in atto ecc.) e si procederà alla compilazione della cartella clinica.

SERVIZIO PSICORIABILITATIVO


Lo scopo del servizio è favorire la promozione del benessere e della salute degli ospiti.

Attraverso i colloqui, l'osservazione e, quando necessario, l'uso di strumenti di diagnosi psicologica, vengono evidenziati e valutati problemi cognitivi (di memoria, attenzione, ragionamento), affettivi e relazionali.

L'attività psicoriabilitativa e di supporto psicologico è condotta dalla Psicologa del Centro ed è rivolta agli ospiti ed ai familiari degli ospiti.

LABORATORIO DI STIMOLAZIONE COGNITIVA:

Individualmente o a piccoli gruppi sono realizzati sessioni di stimolazione cognitiva, in cui attraverso varie esercitazioni, si mantengono le funzioni cognite attive e stimolate, al fine di rallentarne un decadimento.

ATTIVITA' PSICORIABILITATIVA E TERAPIA OCCUPAZIONALE:

Il servizio psicologico è finalizzato al mantenimento ed al rafforzamento delle funzioni cognitive e relazionali presenti, ritardando il decadimento psicologico della persona, a cui la malattia di Alzheimer o uno stato di demenza senile possono portare. Il servizio, svolto quotidianamente, mira alla valorizzazione delle abilità residue ed al mantenimento dell'identità personale degli ospiti, valorizzando le peculiarità e l'unicità di ognuno. Il servizio si articola in laboratori creativi, esperenziali ed interattivi:

-Laboratorio di musicoterapia:utilizzando lo strumentario Orff (xilofono, tamburo, sonaglio, bitono ecc.) si favorisce, attraverso il ritmo, l'espressione del soggetto e la messa in comunicazione della persona con l'esterno da sè.

-Laboratorio del gusto:l'attività culinaria e la presa di contatto con i sensi favorisce il mantenimento della percezione e della comunicazione con l'esterno. 

-Laboratorio di attività manuali:le atttvità manuali riguardano attività di disegno, pittura, decoupage, cucito, cartapesta ecc. e favoriscono la dimensione del gioco, della gruppalità e del coordinamento motorio fine.

-Laboratorio di training cognitivo:iniziale valutazione delle abilità cognitive, attraverso la somministrazione di un questionario sullo stato mentale. Training di rinforzo delle abilità cognitive si basa su giochi di completamento, su esercici memorici ecc.

ATTIVITA' DI SUPPORTO AL FAMILIARE :

Il servizio di supporto psicologico si esplica attraverso incontri individuali o di gruppo con il familiare.

Alzheimer Cafè: ogni quindici giorni si svolgono presso il Centro incontri con i familiari, coordinati dalla psicologa della struttura. Questo importante spazio è dedicato all'auto mutuo aiuto, che, basandosi sul confronto, sulla condivisione dei vissuti dell' esperenzia di malattia, favorisce l'incontro fra gli stessi familiari e tra il famliaire e l'ospite.

  

 

SERVIZIO FISIOTERAPICO

Il servizio si esplica in sessioni settimanali di fisioterapia, secondo piani personalizzati e concordati con il medico della struttura. Si avvale della sala fisioterapia, dove sono presenti gli attrezzi dedicati alla ginnastica e riabilitazione.

SERVIZIO DI VOLONTARIATO

Il Volontariato è portato avanti sia dai Volontari della Misericordia di Castelnuovo sia da un gruppo di persone sensibili e vicine alla malattia e all' anzianità. I Volontari sono soggetti fondamentali per il buon funzionamento della struttura, garantendo un clima di familiarità e vitalità.